Table of contents
Share Post

DARE TO CHANGE

Il coraggio di cambiare: migliora la tua vita

Cos’è peggio di un sogno che non si realizza? Perdere la voglia di sognare.

Cadere nella consapevolezza che siamo troppo piccoli per quello a cui aspiriamo. È inutile, tanto è impossibile arrivarci.

Nessuno dovrebbe mai pensare una cosa del genere. Perché se non credi più a niente, non hai più quella speranza che ti aiuta ad andare avanti. I tuoi occhi si spengono senza fare alcun rumore e nessuno se ne accorge.

Non si dovrebbe mai arrivare a questo. Chi decide che siamo troppo piccoli per il nostro sogno?

Chi dice che il nostro sogno non è raggiungibile?

Nella nostra vita, gli unici a poter rispondere a queste domande siamo noi, gli altri non contano.

Pensa a questo: è bello svegliarsi la mattina sapendo che il nuovo giorno potrebbe portare altre opportunità. Avere quella voglia di alzarsi e andare fuori, scherzare con gli altri, lavorare, giocare con la vita.

Cadere nella comfort zone

Mi è capitato troppe volte di restare nel letto a pensare quanto fosse piacevole essere sotto le coperte. Non perché il caldo mi cullava, nemmeno perché il tepore del buio silenzioso rotto solo dai miei respiri mi faceva sentire al sicuro. Ma perché sapevo che alzarsi significava dover affrontare la vita, far fronte a tutti i problemi che si erano accumulati nel tempo e provare a sorridere nonostante tutto. Tenere testa agli altri, fare di tutto per non essere spinta giù.

Ogni giorno era sempre più difficile mettere i piedi a terra per alzarmi e sempre più accattivante l’idea di restare a vagare con i pensieri nel mio mondo perfetto, immaginato nel buio e al riparo dal mondo reale.

Ma perché continuare a vivere in questo modo? Se vita si può chiamare, essere trasportati dagli eventi in modo apatico, senza più reagire. Non avere voglia di fare nulla.

Non è giusto e non deve essere così.

Ti è capitato? Sono certa che non è quello avevi immaginato per il tuo futuro. Ricordi ancora i tuoi sogni?

Chiediti adesso, davvero vuoi vivere in questo modo?

Quando mi è successo e quando iniziavo ad uscire da questo torpore mentale mi sono fatta proprio queste domande. Mi chiedevo, perché non ho più voglia di fare niente? Perché ciò che per gli altri è facile, per me è devastante?

Continuavo a pensare che era inutile reagire, che qualsiasi cosa avessi fatto non avrebbe cambiato nulla e sarei rimasta intrappolata. Finché un giorno, i miei pensieri sono andati in una direzione diversa.

Mi sono ricordata cosa si prova quando si ha la speranza. La voglia di realizzare un sogno, non uno qualunque, il mio sogno. Quello che mi faceva battere il cuore e mi faceva salire l’adrenalina. Quel sogno che solo a pensarlo mi faceva venire voglia di ballare, di smuovere tutto, di urlare e far sentire a tutti quanto fosse bello e quanto fossi determinata a realizzarlo. Quel sogno che se ne parlavo a qualcuno, mi brillavano gli occhi e mi si riempiva il cuore.

Iniziare a muoversi

Così ho deciso che era tempo di reagire. Ho acceso una luce in quella profonda oscurità e mi ci sono focalizzata. Non dovevo più dar retta alle preoccupazioni e paure.

Mi sono alzata ed ho iniziato a seguire quella speranza salendo un gradino alla volta, giorno dopo giorno, senza guardare in basso. Non mi sono mai fermata ed anche se ho trovato molti ostacoli, ho continuato ad essere determinata. Uno scalino dopo l’altro.

Ho fatto mille sbagli e sono scivolata spesso, ma anche se era difficile ed ero insicura, continuavo a pensare che era meglio sbagliare ancora, piuttosto di tornare ad essere intrappolata nel buio.

Col tempo diventava più facile. Mi sentivo più forte e non avevo più paura di affrontare le difficoltà.

TROVARE LA FORZA DI CAMBIARE

Hai ancora il tuo sogno? Vorresti tornare ad essere felice? Pensaci, chi ti impedisce di farlo? Chi ti vieta di sognare ancora?

Sei caduto in un burrone e nessuno ti ha teso la mano, è vero. Ma davvero hai bisogno degli altri per alzarti?

Tieni a mente che nessuno è più importante di te.

Non devi mai permettere agli altri di dirti che non sei capace di fare qualcosa. Se c’è qualcuno che ha la stupidità di dire una cosa del genere, è perché in realtà è lui che vorrebbe realizzare un progetto e non riesce. Si sente minacciato dalla forza che sente parlando con te.

E tu non hai bisogno degli altri, perché sei indipendente e non c’è relazione tra il tuo sogno e quello che dicono gli altri.

Tu hai la tua vita e ne puoi fare quello che vuoi.

Reagisci, fai qualsiasi cosa. Scegli ed anche se sbagli, vai avanti e scegli di nuovo!

Gli altri nemmeno lo noteranno, non c’è bisogno che tu gli dica nulla, non hai bisogno della loro approvazione. La vita aspetta solo te per essere progettata nel modo più unico possibile. L’ostacolo che devi superare è solo questo: l’impegno iniziale, trovare la forza di cambiare.

Lo so, programmare nuovi progetti significa costruire il futuro con le proprie mani e può far timore. Ma non rimanere fermo a soffrire in un angolino.

È davvero così difficile reagire?

Cambia, continua a progettare, vedrai che riuscirai a trovare il modo giusto e sarà fantastico!

Vivi, scrivi una lista di tutte le cose che vuoi fare. Di tutto ciò che ti piace e di tutto quello che vorresti realizzare. Non guardare indietro e non copiare nessuno. Devi sbagliare per conto tuo. Inizia dalle cose più semplici, facendo un passo alla volta. Quando avrai maggiore sicurezza ti accorgerai che stai correndo e alla fine imparerai a volare. Allora sarà impossibile fermarti.

Alzati e fai vedere al mondo chi sei davvero!

“Un vincitore è semplicemente un sognatore che non si è mai arreso”

Nelson Mandela.

Leave A Comment

Lucy_Gagliardi

Stay in the loop

Iscriviti alla newsletter gratuita.