8 SPEZIE CHE AIUTANO A PERFERE PESO

Alimentazione sana e saporita!

L’immagine comune di un’alimentazione sana è formata da piatti di frutta e verdura senza condimento e con poco sapore. Ma è davvero così?

L’idea di cucinare e mangiare cibi insipidi rende difficile predisporsi mentalmente a mantenere queste abitudini nel tempo e posso ben capirlo. Ma perché rinunciare al sapore? Esistono alcune spezie che possono facilitare la perdita di peso ed allo stesso tempo aggiungere gusto agli alimenti da cucinare.

Le spezie che aiutano a dimagrire

1- LO ZENZERO

Aiuta la perdita di grasso corporeo, migliora il livello di glicemia e controlla quello del colesterolo. Inoltre, aumenta la concentrazione di leptina, che diminuisce il senso della fame e aumenta la spesa energetica favorendo la riduzione del peso corporeo.

2-Il CARDAMOMO

Aiuta la peristalsi rendendo più veloce il passaggio del cibo lungo il tratto intestinale e migliora in caso di crampi e gas intestinali. Fa parte delle spezie termogeniche utili alla perdita di peso perchè aumenta la temperatura corporea favorendo il catabolismo dei lipidi.

3- IL PEPE NERO

Blocca la formazione di nuove cellule lipidiche, lo conferma una ricerca della Corea del Sud. Inoltre la dottoressa Barbara Mendez ha dimostrato l’efficacia del pepe nero nel prevenire l’accumulo di peso.

4- LA CURCUMA

Aiuta nella perdita di peso e nelle infiammazioni. Previene l’accumulo di grasso nel tessuto adiposo dell’organismo e contribuisce a ridurre la quantità del grasso sia nel fegato, che nello stomaco.

5- IL PEPE DI CAYENNA

Un’altra spezia termogenica capace di aumentare la temperatura corporea, aumentando quindi il metabolismo. Secondo la dottoressa Lauren Minchen, aggiungere questa spezia ad un pasto può aiutare a bruciare anche 100 kcal mentre si mangia. Inoltre, aumenta il senso di sazietà, riducendo la necessità di mangiare fuori pasto.

6- CANNELLA

Numerosi studi hanno dimostrato che stimola la perdita di peso e abbassa il rischio d’insorgenza delle malattie cardiache. Inoltre, aiuta in caso di disturbi digestivi minori, aiuta ad abbassare il livello di glicemia nel sangue e del colesterolo. Come il pepe, aumenta anche il senso di sazietà.

7- CUMINO

Modula il livello di colesterolo nel sangue ed i grasso in eccesso nel nostro organismo.

8-AGLIO

Aiuta a mitigare l’infiammazione e la pressione sanguigna. Secondo alcuni studi, l’aglio è in grado di ridurre gli effetti dannosi che apportano i cibi non salutari al fegato. È anche in grado di ridurre i sintomi del diabete e ostacola la formazione delle placche nelle arterie coronarie.

Mangiare con gusto aiuta la dieta

 

Mantenere uno stile di vita sano aiuta il benessere del nostro corpo e della nostra mente, ma non dev’essere una tortura. Aggiungere le spezie giuste ai pasti ti aiuterà a dare sapore ai cibi e contribuirà a rinforzare il tuo corpo. Non meno importante, se quello che cucinerai sarà più appetitoso, sarai meno tentato a mangiare alimenti spazzatura e cibi dannosi.

La convinzione che mangiare sano equivale a mangiare cibi insapori è sbagliata. Rendi il tuo modo di cucinare unico e non abbandonerai mai questo stile di vita!

Fonte: Alimentazione e integrazione per lo sport e la performance fisica. Gli integratori dalla A alla Z. Massimo Spattini. 26 settembre 2020

Leave A Comment

Lucy_Gagliardi

Stay in the loop

Iscriviti alla newsletter gratuita.

Related Articles