Table of contents
Share Post
athletic girl

Rinforza il tuo corpo con questi esercizi

Allenarsi a casa non è così difficile se trovi il giusto allenamento. Ti occorre poco spazio ed una buona playlist musicale.

Questa è una scheda Full Body con la quale puoi allenare tutti i gruppi muscolari in un solo allenamento. L’unica cosa che serve è un elastico con due maniglie. Se non lo hai in casa, puoi sostituirlo con la Resistance Band unita, prendendola sempre dalle estremità.

Gli elastici sono perfetti per rinforzare il nostro corpo. Perchè?

Producono delle contrazioni auxometriche (o auxotoniche) in cui la tensione muscolare sale progressivamente mentre si contraggono i muscoli.

Una curiosità: questo tipo di contrazione può essere creata anche con dei pesi usando delle catene di metallo appoggiate al pavimento. Le catene, mano a mano che si staccano dal pavimento, aumentano l’intensità di peso. Un esempio può essere la panca piana con due catene messe alle estremità del bilanciere, in questo caso abbiamo un aumento di peso nella fase concentrica perché le catene si staccano dal pavimento lentamente mentre il bilanciere sale. Lo proveresti mai?

Ma ritorniamo al nostro allenamento full body. Se hai elastici di resistenza diversa è perfetto, perché puoi variare l’intensità in base al tipo di esercizio!

Il segreto è eseguire gli esercizi in modo lento, quindi aumentare il TUT (Timing Under Tension). In questo modo si richiamerà più sangue all’interno del muscolo, riusciremo a percepire meglio l’esercizio ed a concentrare il lavoro sui muscoli target.

Costruisci la tua forza

landscape fitnessgirl

Scheda full body: 10 esercizi

Esegui questo allenamento due volte a settimana, alternandolo agli altri degli articoli precedenti. Il tempo di allenamento totale è di 40-60 minuti.

Esegui ogni esercizio controllando bene la postura, concentrati sul gruppo muscolare che stai allenando. Ripeti ogni esercizio per 3 volte facendo una pausa di 30”

ESERCIZI

1- Squat 3 tempi x12

2- Half Burpees x15

3- Lex extension x12

4- Slanci posteriori x20

5- Superman adduzioni x15

6- Curl bicipiti x12

7- Alzate laterali x15

8- Kick back tricipiti x12

9- Spinte sul tappetino x15

10- Pulley elastico incrociato x15

Leave A Comment

Lucy_Gagliardi

Stay in the loop

Iscriviti alla newsletter gratuita.