Table of contents
Share Post

Fantastico! 8 SNACK salutari da preparare agli aperitivi con gli amici palestrati

S.O.S. Cibo sano? Ti aiuto io!

Ti alleni con costanza, hai un’alimentazione sana ed equilibrata e sei felice dei risultati raggiunti nel tempo. Così, sorge un piccolo problema: aperitivo con gli amici. Hai ospiti in casa ma non vuoi comprare patatine, cibi ricchi di grassi idrogenati e quantità esorbitanti di sale. Hai eliminato i cibi spazzatura e non vuoi riprenderli adesso.

Cosa fare, quindi?

Ecco delle idee e ricette per preparare degli snack salutari che ti faranno amare anche dai tuoi amici palestrati!

8 idee per snack salati

1- Cracker di riso, integrali o con cereali

Rispetto alla patatine sono meno salati, contengono una quantità maggiore di fibre per cui migliorano il transito intestinale e danno un maggiore senso di sazietà.

2- Arachidi non salate

Ti piace il burro d’arachidi? Allora prova le arachidi non salate, sono ricche di potassio, magnesio, vitamina B3 ed acido oleico. E’ molto importante scegliere quelle giuste, quindi controlla bene l’etichetta quando le acquisti. Devono essere prive di sale, di zucchero e senza grassi aggiunti.

Non riesci a trovarle? In alternativa puoi preparare dei pop corn e servirli senza sale e con piccole scaglie di grana. Mi raccomando, non va bene il sacchetto da mettere in microonde perche è ricco di sale ed olio. Meglio prendere la busta di mais e cuocerli in pentola oppure al vapore!

3- Feta greca

Un alimento ricco di proteine facilmente digeribili, grazie al processo di idrolisi parziale delle caseine. La feta è ricca di vitamina B12, la quale aiuta a contrastare l’anemia contribuendo alla formazione dei globuli rossi e bianchi. La feta è anche ricca di probiotici che migliorano la salute intestinale ed è una buona fonte di calcio.

E’ buona ed ha molte qualità positive ma stai attento alla quantità! Si consiglia l’assunzione di massimo 50g al giorno per via dell’elevata quantità calorica.

Provala con i SEMI DI SESAMO! Assaporerai un gusto nuovo e sono sicura piacerà anche a tutti i tuoi amici!

4- Parmigiano Reggiano o Grana

Chi non è amante del grana? E’ ricco di calcio, contiene vitamine del gruppo B, ferro, zinco, sodio ed omega-3. Taglialo a cubetti e servilo su un piatto con degli stuzzicadenti. Puoi anche preparare 3 piattini diversi: uno con grana, un piatto con grana e miele, un piatto con grana ed aceto balsamico. Splendido, vero?

5- Wasa

Ho riscoperto questo alimento da poco. E’ una bellissima alternativa alle gallette di riso, ritengo che ne sia anche migliore. Il wasa è fatto con la farina di segale, quindi ha un elevato contenuto di fibre, contiene poco sale ed ha un basso indice glicemico. Puoi servirlo spezzando le fette in piccoli pezzi e aggiungerci un formaggio light a tuo piacimento. Il risultato sarà magnifico.

6- Sfilacci di cavallo

Forse non ci avevi pensato, ma gli sfilacci sono perfetti per un aperitivo. E’ un alimento a basso contenuto di grassi ed alto contenuto di ferro. Puoi aggiungerli al wasa e formaggio oppure puoi metterli in una ciotola conditi con limone. Daranno un sapore unico al tuo evento!

7- Bruschette integrali

Le bruschette integrali sono migliori rispetto ai tramezzini. L’ideale sarebbe comprare il pane fresco integrale o ai cereali e tostare il pane in forno o in padella. Se non hai tempo, ti consiglio di acquistarle in un panificio in modo da essere sicuro che non contengano conservanti e grassi aggiunti.

Con le bruschette puoi dare spazio alla tua fantasia! Puoi condirle con pomodorini e origano crudi, pomodorini cotti, formaggio light e salmone, puoi aggiungere avocado, uova o tutto quello di cui hai voglia. Buon divertimento!

8- Chips di verdure

Un trucchetto per farti volere bene da tutti: servire verdure. Basta tagliarle alla julienne per farle diventare degli sfiziosi snack che puoi mangiare a volontà. In questo modo crei un’atmosfera di benessere in cui nessuno si sentirà in colpa perché sta mangiando fuori dai pasti prefissati.

Vuoi stupire tutti? Scegli delle verdure e crea delle chips speziate in pochi passi! Io ho scelto una carota, un finocchio e del sedano. Taglia le verdure, mettile in una ciotola con un bicchiere d’acqua, aggiungi la paprika dolce (spettacolare), spezie a scelta e della crusca d’avena. Fai cuocere in microonde dai 3 ai 5 minuti, dipende dai tuoi gusti, servile ancora calde!

Aperitivo con gli amici senza cibi spazzatura

Prova questi snack al prossimo evento e divertiti ad abbinare i cibi che più ti piacciono. Non avere paura di appannare gli addominali, con questo metodo non ti sentirai in colpa e passerai dei bei momenti anche sgranocchiando fuori dai pasti del tuo piano alimentare. Scommetto che al prossimo aperitivo, i tuoi amici ti ruberanno le ricette.

Guarda il video per vedere le ricette!

Leave A Comment

Lucy_Gagliardi

Stay in the loop

Iscriviti alla newsletter gratuita.

Related Articles