Bali! Solo uno zaino, lista di cosa portare in viaggio.

Se stai pensando di fare un viaggio da sola/o, devi preparare al meglio il tuo bagaglio.

Questa lista ti aiuterà ad organizzare le cose da portare.

Solo Travel, partiamo all’avventura!

Lista delle cosa portare in viaggio

Viaggiare da soli, una passeggiata! Dicono. Certo, è bello, sei libera di organizzarti come desideri, puoi andare dove vuoi e quando vuoi. Riscopri le meraviglie del mondo conosciute ed anche quelle nascoste. Fai nuove amicizie, nuove esperienze che ti fanno crescere ogni giorno.

Ma anche, sei in solitaria e devi affrontare tutte le difficoltà facendo leva sulle tue sole forze. Ragazzi..non è mica facile come dicono!

Mi sono lanciata in quest’avventura senza avere aspettative, con una grande voglia di scoprire e provare nuove emozioni. Per questo viaggio, a differenza dell’Australia, non ho organizzato nulla. Tranne la lista delle cose da portare. Ho fatto bene?

Ho pensato, partiamo e vediamo come va!

Vi racconto com’è andata, con tutti i miei consigli migliori ed un invito a viaggiare a mente aperta, per divertirvi in ogni situazione. Provandoci almeno, vedrete che alla fine, a prescindere da tutto quello che succederà, tornerete a casa con una grande quantità di ricordi e storie da raccontare.

Siete voi a decidere come andrà il vostro viaggio!

Si parte sempre da una Check-list

In tutti i viaggi fatti nella mia vita, sono partita con una valigia troppo grande, piena e pesante, più borsa e borsone. Ogni volta durante il viaggio mi rendevo conto di avere troppo peso da trasportare e facevo una fatica enorme per salire sui treni e raggiungere l’albergo.

Per cui, questa volta ho fatto un ‘esperimento’ e sono partita leggera.

Ho pensato, quindi, a quanto fosse stato più facile camminare con solo uno zaino, soprattutto non avendo organizzato in anticipo i posti in cui andare. Inoltre, avendo solo due settimane per vedere così tanti luoghi, avevo voglia di spostarmi da una città all’altra e dormire quindi in posti diversi continuando a spostarmi. Quale soluzione migliore di uno zaino minimalista?

Sono andata un po’ in crisi quando l’ho preparato, ma ci sono riuscita. Non ne ho scelto uno grande, ma uno di medie misure, con capienza di 32L.

Per essere specifici, lo zaino è questo e mi sono trovata davvero bene: COMBAT 32L BACKPACK

E’ piccolino ma capiente, ci entra di tutto!

Sono riuscita a mettere tutte le cose scritte nella Check-list, organizzate nei vari scompartimenti ed è stato comodo da tenere sulle spalle per tutto il tempo.

Zaino minimalista, lista delle cose da portare in viaggio

  • Vestiti: 1 maglia a maniche corte – 3 canotte – 1 top per allenarmi. Vestiti lunghi? li compro lì.
  • Mare/piscina: 1 bikini, 1 costume intero

  • Pantaloni: 2 pantaloni lunghi di stoffa leggera – 2 leggings per allenarmi – 2 shorts
  • Felpa/Giacca: 1 felpa – 1 camicetta da usare anche come giacca leggera.

  • Telo: solo 1 piccolino in caso di evenienza.

  • Intimo: 7 completini + una decina di paia di calze (perché non si sa mai, meglio avere un cambio in più)

  • Scarpe: sneakers (che ho messo per la partenza) – 1 paio di infradito – 1 paio di sandali più eleganti

  • Beauty case: fondotinta liquido con pennello – terra abbronzante – correttore – eyeliner – 1 ombretto dorato – mascara – matita per le sopracciglia
  • Sonno di bellezza: pochette con mascherina per gli occhi – tappi di cera (sono i migliori9)

  • Pochette bagno: fazzoletti – dentifricio – spazzolino – lametta (alcuni voli consentono di portarne una quindi ho voluto provare e non mi hanno bloccata) – 1 saponetta piccola – crema capelli post lavaggio

  • Occhi: occhiali da vista – lenti a contatto – scatolina con liquido per un giorno – occhiali da sole
  • Documenti: passaporto – patente – tessera sanitaria – certificati delle vaccinazioni – soldi in contanti – carta di credito (io ne ho portata una ma è meglio averne due se le si possiede. Per la paura di un eventuale furto, ne ho presa una che invece non ha funzionato ed ho avuto problemi. Se avessi avuto quella europea probabilmente mi sarei risparmiata un pò di rogne).

  • Sacchetti di plastica per organizzare tutto e di scorta nel caso mi servissero.

Nel mio modo molto raffinato, ordinato ed anti-stress ho buttato tutto sul letto, per terra e sull’armadio. Poi ho scelto i vestiti migliori e andando a esclusione sono riuscita a selezionare solo il numero dei vestiti scritti in lista. Per una ragazza abituata a portarsi la casa in viaggio, non è stato facile. Ma ci sono riuscita.

Ho arrotolato i vestiti per ottimizzare gli spazi, organizzato tutto tra pochette e le varie tasche dello zaino… fatta!

Ebbene si, sono riuscita a fare entrare tutto perfettamente!

Felice e soddisfatta del mio zaino da viaggio, ero pronta per questa avventura!

Biglietto aereo e documenti da portare in viaggio

Per il biglietto aereo è facile, basta sapere la data di partenza e quella di arrivo, poi confrontare le compagnie aeree per scegliere il giusto compromesso tra le ore di viaggio ed il prezzo. Io ci ho messo una sera/notte per scegliere, ma normalmente ci si impiega una o massimo due ore! Sono l’eterna indecisa, perché devo vedere tutte le alternative e ci metto sempre troppo tempo per acquistare un biglietto aereo, per i treni è uguale. Un difettuccio su cui sto lavorando per ottimizzare il mio tempo.

Di solito cerco su Google, eDreams e Skyscanner, vedo le alternative che mi propongono ed acquisto dal sito che mi trova l’offerta migliore. Finora è andata bene.

Documenti da portare in viaggio.

Nella lista delle cose da portare, inserisci in rosso questa parte, è importantissima e da curare bene per evitare che ti blocchino in aeroporto, come mi è successo.

Biglietto per il check-in (anche in caso di check in online) – Passaporto – Tessera sanitaria – CERTIFICATI dei vaccini .

Io sono stata bloccata per questo motivo. Ho mostrato la carta verde della terza dose di vaccino fatto post Covid, ma volevano vedere due certificati di due dosi in date diverse. Non capisco il motivo, perché se ho quello della terza dose, dovrebbe essere scontato che ho fatto le altre due, giusto? E invece, sono stata sfortunata nel trovare qualcuno di troppo meticoloso e quindi sono andata in cerca del certificato della seconda dose.

Sono rimasta due ore in piedi di fianco alla reception cercando al telefono di recuperare questo benedetto certificato senza successo. Alla fine, con il volo quasi in partenza, mi hanno fatto firmare un documento in cui era scritto che se mi avessero bloccata all’aeroporto di Bali, dovevo pagare una multa di 5mila Aud per ‘mancanza della documentazione’. Ho tentato e per fortuna all’arrivo non mi hanno chiesto nulla.

Ricontrollare tutto e via verso l’avventura!

Avere una lista delle cose da portare in viaggio è sempre utile, per evitare di dimenticare qualcosa d’importante. Durante ogni viaggio potete aggiungere all’elenco qualcosa che mancava, come sto facendo io, per migliorare di volta in volta le vostre avventure.

Dopo aver preparato i bagagli ed i documenti nel modo giusto, vi sentirete leggeri e fieri di aver organizzato tutto per il meglio.

Sarete pronti a vivere la vostra nuova esperienza!

Vuoi sapere cosa mi è successo durante questo viaggio?

Leave A Comment

Lucy_Gagliardi

Stay in the loop

Iscriviti alla newsletter gratuita.

Related Articles